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17 hours ago

Farmacia Quattrini
Le amicizie sono una fonte di sicurezza e di conforto. Con un amico o un’amica si può discutere e fare pace. Si può parlare di questioni intime in confidenza. Nel corso della vita, le amicizie a volte si perdono. Spesso è possibile ravvivarle. O formarne di nuove.👉🏼 E per te come vanno le cose?- Che tipo di compagnia ti fa stare bene?- Il tuo stile di vita ti lascia il tempo di vedere i tuoi cari? 👉🏼 Alcune piste ai tempi del coronavirus:- Resta in contatto con i tuoi amici e la tua famiglia via chat o tramite videochiamate di gruppo.- Organizza degli incontri con il vicino o la vicina sul balcone per conversare e prendere un caffè insieme.- Scrivi una cartolina a una persona anziana.- Chiama qualcuno che non vedi da molto tempo.- Tieni un diario degli incontri piacevoli.- Quando pensi bene di qualcuno, diglielo.- Scrivi una lettera di gratitudine per qualcuno che non hai mai trovato il tempo di ringraziare prima.Illustrazione: FreepikTesto: Come staiLeggere l’articolo in versione integrale: buff.ly/3zW9WR8 ... See MoreSee Less
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3 days ago

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👟 PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CUORECorrere riduce l’ipertensione, aumenta il colesterolo buono, abbassa il colesterolo cattivo e riduce il rischio di sovrappeso.👟 PROTEGGERE LE ARTICOLAZIONIÈ meglio correre su un terreno morbido – in un bosco, per esempio – che protegge le articolazioni assorbendo parte dell’attrito.👟 SCEGLIERE LE SCARPE GIUSTELa regola d’oro consiste nell’indossare scarpe adatte alla forma dei piedi. Con l’uso, la gomma delle suole non offre più la stessa flessibilità. E sono proprio queste ultime che assorbono parzialmente l’urto. Si consiglia di cambiare le scarpe una volta all’anno.👟 BERE E MANGIAREBere prima, durante e dopo lo sforzo fisico è fondamentale. Per quanto riguarda l’alimentazione, l’ideale è correre per un’ora dopo aver mangiato mandorle e uva passa per evitare le sensazioni di fame, il calo di zucchero nel sangue e i crampi.👟 PRIMA E DOPO LA CORSAPrima di iniziare a correre, è imperativo riscaldarsi con un po’ di stretching dei polpacci e delle caviglie. Anche la fine della corsa non dovrebbe essere brusca. Camminare per cinque minuti permette al corpo di rilassarsi; concludere con un altro po’ di stretching e allungamenti.Illustrazione: Freepik, MacrovectorTesto: Planète Santé ... See MoreSee Less
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1 week ago

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🦶🏼 ALLUCE VALGO (“CIPOLLA”)Il trattamento consiste nell’evitare le irritazioni scegliendo scarpe comode e morbide. Un piccolo cerotto “seconda pelle” può essere utile. In circa il 5% dei casi, tuttavia, è necessario un intervento chirurgico.🦶🏼 ALLUCE RIGIDOLa sua comparsa è legata a un’attività sportiva troppo intensa. Il trattamento prevede una buona igiene rispetto alle calzature, con supporti plantari specifici. Se l’articolazione è troppo danneggiata, va bloccata in una posizione che permetta il normale movimento del piede. Il paziente deve essere in grado di camminare e correre normalmente dopo l’operazione.🦶🏼 INFIAMMAZIONE DEL TENDINE D’ACHILLEÈ una patologia difficile da trattare: fisioterapia, farmaci antinfiammatori, a volte iniezioni di fattori di crescita, ecc. Se non è curata correttamente, l'infiammazione può portare alla rottura del tendine; è allora necessario operare per ricucirlo e immobilizzarlo.🦶🏼 FASCITE PLANTAREÈ un dolore causato dall'infiammazione di un grande legamento (fascia plantare) che va dai talloni fino alla parte anteriore dei piedi. È un disturbo difficile da curare. È quindi meglio prevenirlo, evitando il sovrappeso e l’eccesso di sport. L’operazione chirurgica viene fatta solo come ultima risorsa.Illustrazione: Freepik, MacrovectorTesto: Planète Santé ... See MoreSee Less
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1 week ago

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🏃🏽 30 MINUTI AL GIORNOQuesta affermazione va precisata. L'OMS raccomanda ai giovani di fare 60 minuti al giorno di attività fisica, da moderata a intensa. Per gli adulti, si raccomandano 150 minuti alla settimana di intensità moderata, o almeno 75 minuti se l’intensità è vigorosa. Per gli over 65, i tempi si allungano: 300 minuti di attività moderata o 150 minuti di attività intensa a settimana.🏃🏽 ANCHE I PICCOLI SFORZI CONTANOUna persona che pratica 30 minuti di attività fisica al giorno in una volta sola, ma rimane sedentaria il resto del tempo, è più a rischio di chi intervalla la sua giornata con brevi periodi di sforzo. 🏃🏽 MUOVERSI PER BRUCIARE I GRASSIL’esercizio a bassa intensità ha un maggiore effetto sui grassi, e quello ad alta intensità sugli zuccheri. L'effetto di perdita di peso è maggiore con un allenamento a intervalli intensi, rispetto a un esercizio moderato prolungato.🏃🏽 RITROVARE LA MOTIVAZIONE CON IL MEDICOIn Svizzera si stanno sviluppando dei progetti che mirano alla promozione dell’attività fisica negli ambulatori medici. Illustrazione: Freepik, PikisuperstarTesto: Planète Santé ... See MoreSee Less
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2 weeks ago

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NUOTOPer nuotare bene bisogna avere la tecnica giusta. Chi vuole darsi al nuoto o rimettersi a nuotare dovrebbe prendere qualche lezione.👍🏼 Vantaggi: delicato con le articolazioni, buono per il cuore👎🏼 Svantaggi: tensione alla nuca, duro per le spalleCANOTTAGGIOPer la condizione fisica, è uno degli sport migliori: non provoca urti né impatti, e questo è molto positivo.👍🏼 Vantaggi: completo ed esigente, da soli o in gruppo👎🏼 Svantaggi: rischi dell’esposizione solare, attenzione alla schiena SCI NAUTICO / WAKEBOARDSci nautico e wakeboard rinforzano i muscoli di tutto il corpo, ma non hanno impatto sul sistema cardiovascolare.👍🏼 Vantaggi: equilibrio e propriocezione (la capacità di percepire la posizione dei propri arti), potenziamento muscolare globale👎🏼 Svantaggi: attenzione alle spalle e alle cadute STAND UP PADDLELo stand up paddle richiede un buon equilibrio. Rafforza la propriocezione.👍🏼Vantaggi: niente urti e una pratica adeguata al proprio ritmo, un buon appoggio, potenziamento muscolare armonioso👎🏼Svantaggi: il sole allo zenit, ambiente pericolosoIllustrazione: Freepik, MacrovectorTesto: Planète Santé ... See MoreSee Less
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